I nostri servizi: l’Asseverazione Bancaria
Assistiamo soggetti privati e società che intendono realizzare opere pubbliche o di pubblica utilità mediante l’istituto della finanza di progetto (studi di progettazione, imprese di costruzione, ANCE, Consorzi) e forniamo l’asseverazione bancaria in tutti i casi previsti a norma di legge.
Rilasciando una lettera di asseverazione bancaria, la banca o la società di revisione attesta la coerenza e l’equilibrio di un PEF (Piano Economico-Finanziario). La valutazione avviene sulla base di elementi come il costo complessivo, la tempistica, la struttura finanziaria proposta, i costi e ricavi gestionali. Inoltre, compito dell’asseveratore è valutare la congruenza dei dati contenuti nel PEF con le bozze di convenzione delle concessioni cui si riferiscono.
- la società di revisione non attesta la correttezza, la veridicità o la congruità dei dati di partenza. Le ipotesi industriali utilizzate per la redazione del PEF restano infatti di esclusiva responsabilità del richiedente.
- rilasciando la lettera di asseverazione bancaria, la società non svolge alcuna funzione di natura pubblica. La società di revisione non si sostituisce alla funzione di verifica e valutazione della proposta, di competenza della Pubblica Amministrazione.
- il rilascio della lettera di asseverazione bancaria non comporta alcun impegno della società al successivo reperimento finanziamento dell’opera
- il costo del servizio viene negoziato di volta in volta in ragione della complessità del Progetto e del livello di completezza/accuratezza del PEF presentato.
Quando è richiesta l’Asseverazione Bancaria
Ai sensi dell’art. 183, comma 15 del D.lgs. 50/2016:
Il privato che intenda proporre alla Pubblica Amministrazione un’offerta per la realizzazione di un’opera pubblica o di pubblica utilità. Per la presentazione del progetto la società è tenuta a presentare, tra i vari documenti anche un Piano Economico-Finanziario asseverato.
Asseverazioni di piani economico-finanziari relativi a progetti nel settore delle energie rinnovabili. Asseverazioni previste ai sensi di specifiche Leggi Regionali (per esempio, le Leggi Regionali della Puglia e della Basilicata).
Siamo attivi su tutto il territorio nazionale.
I nostri consulenti sono presenti in tutte le principali città italiane. In particolare: Milano, Torino, Aosta, Verona, Trento, Trieste, Venezia, Bergamo, Brescia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catanzaro, Catania, Cagliari, Palermo e Messina. Siamo in grado di fornire l’asseverazione bancaria per il tuo progetto di finanza in tutta Italia.